Il contesto

Bronte è un grosso centro agricolo e commerciale, di circa 20.000 abitanti, situato sulle pendici occidentali dell’Etna, ad un’altitudine media di m. 800 s.l.m. Dagli anni ’60 in poi, il paese è cresciuto in maniera disordinata, sono sorti nuovi quartieri periferici dove negli ultimi anni sono stati creati spazi verdi attrezzati e servizi. Il paese è collegato al capoluogo di provincia, Catania, mediante la ferrovia Circumetnea e pullman di linea. Il panorama socio-economico di Bronte è molto vario, la sua economia è prevalentemente agricola concentrata in poche grosse aziende nelle zone pianeggianti e basata principalmente sulla coltura del pistacchio. A Bronte funzionano le seguenti agenzie educative: n° 4 nidi privati, due Circoli Didattici, una Scuola Secondaria di 1° grado, un Liceo Classico, un  Liceo Scientifico, un Liceo Artistico, un Liceo della Comunicazione, un Istituto Tecnico Commerciale con annesse sezioni per Geometri, due Istituti ad indirizzo Professionale. Sono presenti una Biblioteca Comunale, la Biblioteca storica del “Real Collegio Capizzi”, la Pinacoteca “N. Sciavarrello”. L’Ente locale sostiene l’Istituzione Scolastica con i servizi di scuolabus e di mensa scolastica, per le classi a tempo pieno, con il contributo delle famiglie. La Scuola collabora con tutte le associazioni che, a vario titolo, operano sul territorio.