La Storia

Il 1^ Circolo Didattico “Nicola Spedalieri” di Bronte opera nel territorio come agenzia educativa da oltre sessant'anni, subendo nel tempo la soppressione di alcuni plessi, come quello di Scuola dell'Infanzia "Piccolo Seminario", e la cessione del plesso “Marconi” al 2^ Circolo Didattico di Bronte. Entrambi gli ordini di scuola si sono distinti nel corso degli anni per la vivace attività innovativa ed hanno dato luogo ad interessanti iniziative nel territorio: progetti sperimentali, mostre didattiche, viaggi d’istruzione a medio e lungo raggio, vari progetti teatrali. A seguito dell’istituzione dei Centri Territoriali Risorse per l’Handicap, l’Istituzione Scolastica è stata individuata come sede del CTRH, oggi denominato Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI), del Distretto socio-sanitario di Bronte, comprendente i Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo. Nell’anno scolastico 2018/19 il nostro Istituto è stato oggetto di sottodimensionamento; dall’anno scolastico 2021/22 è stata concessa la deroga che, per la perdurante emergenza pandemica, prevede la riduzione da 600 a 500 alunni (ovvero da 400 a 300 nelle istituzioni scolastiche autonome situate in piccole isole, in comuni montani, in aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche), così  l’istituto ha ottenuto l'autonomia Dirigenziale. Allo stato attuale, pertanto, questa Istituzione scolastica racchiude in sé ricchezza di esperienze e di risorse professionali interne che vanno valorizzate all’interno di una struttura organizzativa unitaria.

La Storia della scuola