Presentazione

Il 1^ Circolo Didattico “Nicola Spedalieri” di Bronte si compone di un plesso di Scuola Primaria e quattro plessi di Scuola dell’Infanzia, di cui uno ubicato presso il Presidio Ospedaliero di Bronte. La Scuola dispone di una biblioteca con dotazione sia libraria sia multimediale, aperta anche al pubblico, per un’utenza specifica (bambini dai 3 ai 10 anni). La partecipazione ai Piani Operativi Nazionali ha consentito di arricchire ed ampliare l’offerta formativa rivolta agli alunni e ai genitori, dotando la Scuola di rete cablata e wireless, di laboratori appositamente attrezzati per la didattica (di informatica, linguistico, scientifico, classe 2.0). Grazie ai progetti FESR, sono stati acquistati tablet e notebook per la DDI che, superata l’emergenza sanitaria, vengono utilizzati come supporto alle ordinarie attività didattiche, è stata aumentata, inoltre, la dotazione tecnologica dei plessi di Scuola dell'Infanzia. La Mission della nostra Scuola mira a fare dell'Istituto un luogo di formazione della persona, un ambiente educativo che pone al centro della sua azione lo studente in ogni suo aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali. La Vision elaborata dalla nostra Istituzione Scolastica, pertanto, è orientata a:
  • realizzare una Scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, nonché di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, a garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente;
  • innalzare i livelli di competenza degli studenti nel rispetto dei tempi e dei diversi stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;
  • assicurare la piena realizzazione e la piena valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento degli studenti, perseguendo le forme di flessibilità proprie dell’autonomia didattica ed organizzativa previste dal Regolamento di cui al DPR 8 marzo 1999, n. 275;
  • garantire la massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché l’integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, in sinergia con il contesto territoriale.