Progetto “Accoglienza” – Scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede la predisposizione di un ambiente rassicurante e protettivo per i bambini che fanno il loro primo ingresso nella Scuola dell'Infanzia

dal 11 Settembre 2023 al 9 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia costituisce l’inizio di un nuovo cammino che vede il bambino, il più delle volte, alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente, in relazione con persone che non appartengono al suo contesto familiare e nel quale si attiva quindi una nuova percezione dell’io. L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia però, non è un passaggio che interessa soltanto il bambino ma anche il genitore che si trova ad affrontare quello che è il primo distacco e affidare ad altre persone la cura del proprio figlio. E’ essenziale quindi, che si instauri un rapporto di fiducia nella triade di questo importante percorso: l’insegnante, il genitore e il bambino. Da qui nasce l’esigenza di un progetto accoglienza che prevede l’inserimento scaglionato dei bambini che frequentano la prima volta la Scuola dell’Infanzia per favorire un distacco non “traumatizzante” e permetta alle insegnanti di predisporre un ambiente adatto e protettivo.

Obiettivi

• Conoscere il nuovo ambiente scolastico in tutte le sue dimensioni (sociali, organizzative, logistiche) per inserirsi in esso serenamente e costruttivamente superando le ansie iniziali.
  • Conquistare una progressiva autonomia anche sul piano socio-affettivo, per distaccarsi dai genitori e allargare gradualmente la propria cerchia di amici.
  • Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

Alunni in ingesso nella Scuola dell'Infanzia.