Progetto “Continuità”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto si prefigge di aiutare l'alunno ad affrontare con serenità il passaggio al successivo ordine di scuola

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto “Continuità” costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’ alunno. Il Progetto si prefigge di lavorare su due livelli:

• Continuità verticale (coordinamento dei curricoli, conoscenza del percorso formativo dell’alunno, conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola che l’alunno andrà a frequentare): ha come obiettivo quello di prevenire le difficoltà di passaggio tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e i conseguenti fenomeni di disagio, quali l’abbandono scolastico.
  • Continuità orizzontale (incontri scuola-famiglia, rapporti con il territorio): ha il compito di promuovere l’integrazione con la famiglia e il territorio e di pervenire ad un confronto e alla condivisione delle strategie educative, sulla base dei bisogni formativi dell’alunno, per favorire una sua crescita armonica.

Obiettivi

• Garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola.
  • Prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.

Alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria.